Di cosa stiamo parlando
Il breadcrumbing, conosciuto anche come “Hansel e Gretelling”, è un concento che alle sue origini era legato ai modelli relazionali virtuali, tuttavia, ad oggi è osservabile anche al di fuori del mondo cyber.
Questo termine, che deriva dall’idea di gettare in senso figurato delle briciole di pane a qualcuno, è definito come l’atto di condurre qualcuno, contattandolo ad intermittenza per telefono o nei social media, a mantenere vivo l’interesse per se stessi.
La ricerca dell’altro avviene perlopiù tramite una scambio di messaggi, poco impegnativi, dove l’individuo sembra voler flirtare e sedurre l’altro fino ad avere la sua attenzione, creando un’illusione di possibile relazione che però non avrà un seguito.
Chi è il Breadcrumber?
I breadcrumbers sono persone che tendono ad essere insicure, ambivalenti e manipolatrici.
In letteratura sono stati associati a individui che sentono il bisogno di attirare l’altro e mantenere l’attenzione su di sé per aumentare la propria autostima ma lo fanno attraverso comportamenti manipolatori.
La modalità con la quale ricercano l’altro sembra sottendere il desiderio di controllo della relazione per trarne un vantaggio esclusivamente personale.
Quando i breadcrumbers si sentono insicuri, infatti, gli basterà farsi sentire per far sì che l’altro ritorni a provare interesse.
10 segnali che stai subendo breadcrumbing
- Vi vedete solo sporadicamente nonostante i tuoi mille sforzi;
- Vi sentite ma i messaggi sono discontinui;
- Non si parla di progetti;
- Hai la sensazione di essere sempre in attesa;
- Di fronte a lamentele e provocazioni tende a non rispondere o sparire;
- Dopo un periodo di assenza si fa sentire come se nulla fosse successo;
- Spesso ti senti inadeguato;
- Se provi ad allontanarti si fa sentire con più insistenza;
- Quando arrivano i suoi messaggi non sai come reagire e non capisci cosa provi;
- Ti ritrovi a pensare: “ma perché non dice cosa vuole veramente?”.
Come uscire dalla spirale del breadcrumbing?
La tecnica manipolatoria è chiara: lasciare briciole per attrarre l’altro, sparire, riapparire con altre briciole e scomparire di nuovo.
La dinamica tra breadcrumber e vittima è molto potente per entrambi: il primo tramite la sua assenza controlla la relazione aumentando il suo sentimento di sicurezza e la sensazione di essere desiderato; La vittima, al contrario, sarà sempre più insicura e con la sensazione di non comprendere il motivo per cui l’altro si è allontanato si ritroverà su un’altalena che oscilla tra “mi desidera” e “non sono abbastanza”.
L’illusione di essere nuovamente desiderati dopo aver sperimentato la sensazione di essere inadeguati e la confusione che crea questo continuo avanti e indietro porta la vittima a restare incastrata in questa relazione.
Ci si sente spesso nell’impossibilità di agire, nonostante la frustrazione provata, proprio perché quando si sta per dire basta il breadcrumber lascia cadere più briciole riattivando la speranza di una possibile relazione.
Il potere decisionale in merito al proseguo della relazione sembra essere in mano ad unica persona. Ma è davvero così? No, ciò nonostante non ci si può aspettare che sia il breadcrumber a chiudere la relazione, è così perché lo vuole!
Anche se faticoso, solo la vittima può chiudere definitamente la relazione e scendere dall’altalena.
Come è possibile farlo? Per prima cosa bisogna divenire consapevoli delle dinamiche presenti e comprendere che una relazione nata in questo modo non cambierà perché non c’è alcun interesse nel farlo. La difficoltà sta anche nel non scambiare questi comportamenti seduttivi e manipolatori come il classico atteggiamento del “bell* e impossibile”.
Spesso anche le vittime di questa tecnica soffrono di bassa autostima e faticano a dire la basta. L’aiuto di un professionista potrebbe essere di grande aiuto per uscire da questa trappola e lavorare su di sé.
Bibliografia
Navarro, R., Larranaga, E., Yubero, S., & Villora, B. (2020). Psychological Correlates of Ghosting and breadcrumbing experiences: a preliminar study among adults. International Journal of Environmental researh and public health.
Rodríguez-García , M., Márquez-Hernández, V., Aguilera-Manrique , G., Martínez-Puertas, H., & Gutiérrez-Puertas, L. (2020, Dec). Development and Validation of Breadcrumbing in Affective-Sexual Relationships (BREAD-ASR) Questionnaire: Introducing a New Online Dating Perpetration. I. Int J Environ Res Public Health, 17(24):9548.